Inizio a pubblicare alcuni articoli sulla massoneria, perché dietro al grande disordine e al nuovo ordine mondiale vi è questa triste realtà, che coinvolge uomini facoltosi, politici, economisti che cercano di stabilire un nuovo ordine mondiale.
La massoneria nasceva in Inghilterra, paese protestante, dove nel Seicento si era sviluppata e impostata la corrente illuminista coi nomi di Francesco Bacone, Robert Boyle, Isacco Newton, Thomas Hobbes e altri, che proclamavano la supremazia della ragione. Non più la fede rivelata, proveniente dal di fuori dell’uomo, doveva essere la norma morale dell’uomo, ma la ragione, quella che pochi decenni più tardi, nella cattedrale dissacrata di Notre Dame a Parigi, sarà salutata e venerata col nome di dea.
L’ illuminismo, presto passato dall’Inghilterra alla Germania col nome di Aufuklarung, alla Francia, all’ Italia andò ancora più in del protestantesimo in quanto rigettò non soltanto il pensiero Ecclesiastico – scolastico, ma anche l’ideale civile antico che mirava alla perfetta armonia dell’uomo come individuo e come membro della società. La ragione umana, libera da qualunque vincolo, era la regola suprema della conoscenza e del sapere .
Nasceva così il deismo, antitesi della teologia rivelata. Un dio “razionale”, costruito dell’uomo e manipolato dall’ uomo, definito “l’architetto dell’universo”, ma senza spiegare perché e fino a qual punto egli fosse “architetto”.
Il deismo –da non confondere col “teismo”, cioè la fede nel vero Dio – passò di pari pari nella massoneria, il cui bagaglio religioso, molto limitato, si può fissare in una fede molto vaga nell’architetto, di cui sopra, nell’immortalità dell’anima e in un ancora ricompensa nell’aldilà.
La religione della massoneria secondo Monsignor Juin, studioso di società segrete e fondatore della rivista: Revue International des Societas secretes
“ La lettera G che si trova al centro della stella fiammeggiante a cinque punte – il così detto pentagramma simbolo della massoneria- conferma il suo triplice significato i principi e lo scopo di questa società segreta chiamata giustamente la
“contra – Eglise” da uno dei suoi più ferventi adepti Limousin. [ Egli scriveva: “La massoneria è una associazione, è un’istituzione. No, non è così. È più di così. La massoneria è una chiesa, l’anti chiesa, l’anticattolicesimo, l’altra chiesa, la chiesa dell’eresia, la chiesa del libero pensiero].
La G massonica significa in primo luogo GOD, la divinità esclusa da questo mondo con la rottura di ogni rapporto confessionale: è la soppressione dell’ordine soprannaturale con la necessaria conseguenza del rovesciamento dell’autorità.
Questa G massonica indica inoltre Geometrie, la scienza che sbocca nella divinizzazione pagana dell’uomo, del superuomo della cultura tedesca (Nietzsche).
L’ uomo non è più quello che Dio ha fatto nella creazione e nella redenzione. La lotta per la vita diventa egoisticamente l’unica regola delle azioni umane ed il fermento in continue rivoluzioni nascosto sotto il nome fallace di uguaglianza e fratellanza.
Finalmente questa G significa Generation, cioè i simboli e gli atti dei culti fallici dell’antichità, l’ umanità scesa al fango, nel regno inferiore della scimmia che reputa sua antenata, donde la soppressione della vita soprannaturale.
Paolo Calliari –Trattato di demonologia-CECC